Concorsi Marina con licenza media

Concorsi Marina con licenza media

Non ti sei diplomato ma vorresti intraprendere la strada per entrare nella Marina Militare? Continua a leggere questo articolo in cui abbiamo inserito tutte le informazioni in nostro possesso sui Concorsi Marina con licenza media.

Molti nostri lettori ci chiedono come partecipare ai Concorsi Marina con la licenza media. Sono tanti i giovani che, ultimato il percorso di studio nella scuola secondaria di primo grado, decidono di non proseguire gli studi e dunque di non diplomarsi. Per loro è possibile avviarsi ad una carriera militare? In questo articolo andremo a vedere proprio questo, ovvero andremo a capire se è possibile partecipare ai concorsi militari senza diploma.


INDICE
– I requisiti base per partecipare ai concorsi in Marina
– Concorsi Marina con licenza media per civili
– Concorsi Marina con licenza media per chi ha svolto servizio militare


I requisiti base per partecipare ai concorsi in Marina

Sappiamo bene che per partecipare ai concorsi di selezione per entrare in Marina è necessario che i candidati siano in possesso di determinati requisiti che variano a seconda del bando di concorso a cui si decide partecipare e dunque a seconda del ruolo che si intende ricoprire all’interno dell’Amministrazione in divisa. Tra questi requisiti ve ne sono alcuni ‘base’, ovvero:

  • cittadinanza italiana
  • età anagrafica
  • titolo di studio
  • assenza di precedenti penali

Per partecipare ai concorsi Marina, dunque, è necessario che il candidato sia in possesso della cittadinanza italiana e che goda dei diritti civili e politici. Inoltre, non deve essere stato condannato per delitti non colposi e deve avere tenuto una condotta incensurabile, così come abbiamo già detto nell’articolo relativo ai precedenti penali nei Concorsi Marina, requisiti che valgono per tutti i concorsi di selezione per tutte le Forze Armate e le Forze di Polizia.
Per quanto riguarda l’età anagrafica, invece, nell’articolo sui limiti di età per i Concorsi Marina abbiamo visto che ogni bando di concorso richiede diversi requisiti anagrafici. Nello specifico:

  • VFP1 – dai 18 ai 25 anni non compiuti;
  • VFP4 – dai 18 ai 30 anni non compiuti;
  • Allievi Marescialli – dai 17 ai 26 anni non compiuti;
  • Allievi Ufficiali – dai 17 ai 22 anni non compiuti

Per quanto riguarda il titolo di studio, abbiamo già parlato di quelli che sono i Concorsi Marina per diplomati e i Concorsi Marina per laureati.

In questo post, invece, elenchiamo i Concorsi Marina con licenza media, ovvero quei bandi di concorso per entrare nella Forza Armata a cui possono partecipare candidati che non hanno un diploma, differenziando i concorsi aperti ai civili da quelli riservati al personale già in servizio nella Forza Armata.

Concorsi Marina con licenza media per civili

Nell’elenco dei Concorsi Marina con licenza media per civili troviamo il solo Concorso per Volontari in Ferma Prefissata annuale, ovvero i VFP1. Questo bando è l’unico concorso a cui i candidati civili possono partecipare senza diploma. In particolare, per partecipare a questo concorso è necessario che i concorrenti siano in possesso dei seguenti requisiti base:

  • cittadinanza italiana
  • età compresa tra i 18 e i 25 anni non compiuti
  • licenza media
  • assenza di precedenti penali

Per conoscere tutti gli altri requisiti inseriti nel bando vi consigliamo la lettura della scheda requisiti relativa al Concorso VFP1 Marina.

I giovani che vogliono intraprendere la strada verso il Concorso VFP1 Marina devono presentare la domanda di partecipazione compilandola esclusivamente on-line sul sito www.difesa.it, area siti di interesse, link concorsi on-line Difesa, entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando (o a quelle indicate nel bando per i vari blocchi), seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato e dallo stesso Bando di Concorso.

Come accade per tutti i concorsi di selezione, i candidati vengono sottoposti a delle prove che, nel caso di questo concorso con la licenza media, prevedono la valutazione dei titoli, l’accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale e le prove di efficienza fisica.

Nello specifico, la valutazione dei titoli questi li abbiamo già elencati nell’articolo sui titoli e brevetti riconosciuti nel Concorso VFP1 Marina, mentre per quanto concerne l’accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale, i candidati vengono sottoposti a visite mediche generiche, oltre che a controlli specialistici e di laboratorio. Inoltre, i concorrenti sono sottoposti alla valutazione della personalità previa somministrazione di appositi test collettivi ed individuali, colloquio psicologico e, se necessaria, visita psichiatrica. In ultimo, i candidati che hanno superato con successo le visite mediche vengono sottoposti alle prove di efficienza fisica che consistono in alcuni esercizi tali da dimostrare la prestanza fisica dei vari candidati che vogliono avviarsi ad entrare nella Marina Militare.

Bisogna fare una precisazione per quanto riguarda le prove fisiche del Concorso VFP1 Marina poiché non tutti i candidati vengono convocati per svolgerle. Il Concorso, solitamente, prevede la ripartizione dei posti messi a disposizione per i vari settori di impiego. I giovani candidati che presentano domanda devono dichiarare la loro preferenza ed affrontare diversi iter concorsuali. I concorrenti che fanno domanda per il CEMM Navale e CP non devono affrontare alcuna prova fisica, mentre i candidati che fanno domanda per entrare come VFP1 negli altri settori d’impiego (Navale, Anfibi, Incursori, Palombari, Sommergibilisti, Componente aeromobili) sono convocati per le prove fisiche Concorso VFP1 Marina.

Concorsi Marina con licenza media per chi ha svolto servizio militare

Vediamo ora quali sono i Concorsi Marina con licenza media riservati a coloro che hanno già svolto il servizio militare. In questo elenco rientrano il Concorso per diventare Volontario in Ferma Prefissata di quattro anni, il Concorso per Volontari in Servizio Permanente e il Concorso per diventare Sergente della Marina Militare. Questi ultimi due Concorsi Marina con licenza media sono dei concorsi interni, ovvero possono parteciparvi solo concorrenti che sono in servizio nella Forza mentre al Concorso VFP4 possono partecipare anche candidati in congedo. Di seguito vi forniamo delle informazioni generali su questi tre bandi.

CONCORSI MARINA CON LICENZA MEDIA: CONCORSO VFP4

Al Concorso VFP4 Marina può accedere soltanto chi è stato VFP1, e dunque si trova in congedo, oppure chi ricopre tale qualifica da almeno 9 mesi (talvolta anche 6 mesi), fermo restando il possesso di determinati requisiti, quali:

  • cittadinanza italiana
  • età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti
  • licenza media
  • assenza di precedenti penali
  • idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate

Per conoscere l’elenco completo dei requisiti necessari per partecipare a questo concorso, vi rimandiamo alla lettura della relativa scheda requisiti Concorso VFP4 Marina.

Ricordiamo, inoltre, che questo bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – quarta serie speciale, solitamente nei mesi a cavallo tra Dicembre e Febbraio di ogni anno. I candidati devono presentare la domanda di partecipazione al concorso compilandola esclusivamente on-line sul sito www.difesa.it, area siti di interesse, link concorsi on-line Difesa, entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato e dallo stesso Bando di Concorso.

Anche questo concorso con licenza media ha un iter concorsuale che prevede differenti prove, tra cui una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale, l’accertamento della lingua inglese, le prove di efficienza fisica, l’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale e la valutazione dei titoli.

Nello specifico, la prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale consiste nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla su vari ambiti disciplinari (matematica, italiano, educazione civica, regolamenti militari, storia, geografia, scienze, deduzioni logiche), da svolgere in un tempo massimo di 60 minuti, mentre l’accertamento della lingua inglese consiste in un questionario di 16 domande a risposta multipla su nozioni ed elementi di conoscenza della lingue commisurati al livello di istruzione secondaria di primo livello, da svolgere in un tempo predeterminato. Per quanto concerne le prove di efficienza fisica, invece, queste prevedono dei parametri differenziati per genere, come riportato nella tabella sotto.

PROVE UOMINI DONNE
Addominali uguali o maggiori di 25 nel tempo massimo di 2 minuti uguali o maggiori di 22 nel tempo massimo di 2 minuti
Nuoto 25 metri (qualsiasi stile) uguali o maggiori di 28 secondi uguali o maggiori di 30 secondi
Piegamenti sulle braccia uguali o maggiori di 15 nel tempo massimo di 2 minuti uguali o maggiori di 12 nel tempo massimo di 2 minuti

Oltre alle prove fisiche, i concorrenti sono chiamati a svolgere all’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale volto a valutare il possesso, da parte del candidato, dell’idoneità fisica, psicologica e attitudinale nel ricoprire il ruolo da Volontario in Ferma Prefissata quadriennale della Marina Militare. I candidati vengono sottoposti a visite mediche generiche, oltre che a controlli specialistici e di laboratorio. Inoltre, i concorrenti sono sottoposti alla valutazione della personalità previa somministrazione di appositi test collettivi ed individuali, colloquio psicologico e, se necessaria, visita psichiatrica. In ultimo, la valutazione dei titoli, di volta in volta esplicitati all’interno dei bandi di concorso, che devono essere posseduti dai candidati entro la scadenza termine del bando di concorso.

CONCORSI MARINA CON LICENZA MEDIA: CONCORSO VSP

Tra i Concorsi Marina con licenza media abbiamo elencato il Concorso per Volontari in Servizio Permanente VSP. Come abbiamo già detto sopra, questo è un concorso interno a cui possono partecipare solo i VFP4 in servizio. Naturalmente, per parteciparvi, è necessario che i candidati siano in possesso di determinati requisiti, tra cui:

  • essere in servizio quali VFP4 o VFP4 Atleti
  • godere dei diritti civili e politici
  • assenza di precedenti penali
  • avere un grado non inferiore a Sottocapo
  • idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate

Il Concorso per Volontari in Servizio Permanente viene pubblicato tramite circolare interna e i candidati possono presentare la domanda di partecipazione al concorso compilandola esclusivamente on-line sul sito www.difesa.it, area siti di interesse, link concorsi on-line Difesa, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato e dallo stesso Bando di Concorso.

Trattandosi di un bando per titoli, questo concorso con licenza media non prevede prove. I candidati devono presentare, oltre allo stato di servizio, titoli e brevetti in loro possesso, grazie ai quali possono accumulare punteggi per classificarsi nei posti utili della graduatoria di merito.

CONCORSI MARINA CON LICENZA MEDIA: CONCORSO SERGENTI

Tra i Concorsi Marina con licenza media abbiamo elencato il Concorso per Sergenti. Come abbiamo già detto sopra, questo è un concorso interno a cui possono partecipare solo gli appartenenti in servizio nella Forza Armata. Naturalmente, per parteciparvi, è necessario che i candidati siano in possesso di determinati requisiti, tra cui:

  • essere Volontari in Servizio Permanente o appartenente alla categoria dei Graduati in Servizio Permanente
  • assenza di precedenti penali
  • idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate

Per conoscere l’elenco completo dei requisiti necessari per partecipare a questo concorso, vi rimandiamo alla lettura della relativa scheda requisiti Concorso Sergenti Marina. Questo tipo di bando è inserito tra i concorsi con la licenza media ma, per alcune specializzazioni il titolo di studio richiesto è diverso e va dal diploma di maturità quinquennale a lauree triennali e specialistiche/magistrali (a seconda della specializzazione che si vuole intraprendere).

I candidati devono presentare la domanda di partecipazione al concorso compilandola esclusivamente on-line sul sito www.difesa.it, area siti di interesse, link concorsi on-line Difesa, entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato e dallo stesso Bando di Concorso.

Anche questo concorso con licenza media ha un iter concorsuale che prevede differenti prove, tra cui una prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive e la valutazione dei titoli.

Nello specifico, la prova scritta di cultura generale e di cultura militare consiste nella somministrazione di un questionario contenente 100 quesiti a risposta multipla, di cui 50 concernenti argomenti di cultura generale e 50 concernenti argomenti di cultura militare, con un punteggio massimo acquisibile di 100 punti.

Durante l’iter concorsuale di questo concorso con licenza media, i candidati devono presentare, oltre allo stato di servizio, titoli e brevetti in loro possesso entro la data termine di scadenza del bando, grazie ai quali possono accumulare punteggi per classificarsi nei posti utili della graduatoria di merito.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Corsi di Preparazione Online Concorsi Marina

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nella Marina Militare

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.