Concorsi Forze Armate in uscita 2024: Marina Militare

concorsi in uscita

Leggi il nostro articolo sui concorsi in uscita Marina 2024: preparati ora con Nissolino Corsi e non farti cogliere in contropiede

I concorsi Forze Armate in uscita per il 2024 della Marina Militare ti forniscono importanti possibilità per mettersi al servizio della Repubblica. Occhio però alla gestione del tempo: un aspetto spesso problematico per migliaia di ragazzi. Il tempo che intercorre tra la pubblicazione del bando e la prima prova è infatti sempre più risicato e lo studio rischia di venire compromesso. Un aspetto che potrebbe bruciare le tue chance per vincere il concorso. Proprio per questo ti proponiamo qui un articolo che cerca di fare chiarezza sul capitolo concorsi in uscita Marina Militare. Sottolineiamo però che le indicazioni riportate non costituiscono una previsione certa, ma indicano una tendenza da parte delle Amministrazioni in Divisa. Queste infatti, come sappiamo bene, possono pubblicare il Bando di Concorso a propria discrezione.


INDICE
– Concorso VFI Marina 2024
– Concorsi in uscita: Bando Concorso VFP4 Marina 2024
– Concorso Allievi Marescialli Marina 2024
– Concorsi in uscita Forze Armate: Marescialli Nomina Diretta Marina 2024
– Concorso Sergenti Marina 2024
– Concorsi in uscita: Bando Accademia Marina 2024
– Concorso Forze Armate: AUFP/AUPC Marina 2024
– Concorso Scuole Militari Marina 2024
– Concorsi in uscita Marina Militare 2024: un riepilogo
– Concorsi Forze Armate in uscita 2024 (Marina): preparati con Nissolino Corsi


Concorso VFI Marina 2024

Tra i concorsi in uscita che metterà in palio il maggior numero di posti c’è sicuramente il bando VFI Marina 2024. Dato che il programma per i Volontari in Ferma Iniziale è iniziato nel 2023, sarebbe inutile cercare di individuare una chiara tendenza. I vecchi concorsi da VFP1, per di più, sono stati pubblicati il 14 luglio (2022), il 30 agosto (2021) e il 29 agosto (2020), mentre questo Concorso Forze Armate VFI Marina di quest’anno è divenuto consultabile il 9 febbraio. Per chiarirti le idee, proponiamo qui la lettura nei nostri articoli Come Diventare VFI Marina e la relativa Scheda Requisiti

Possiamo dunque solo presumere che il bando per il 2024 possa vedere la luce tra il primo e il secondo mese dell’anno, confermando la data del 2023. Questi dubbi non devono però ostacolarti. Devi anzi rimboccarti le maniche sin da subito. Non attendere che il Bando Concorso VFI Marina 2024 esca e chiedi immediatamente informazioni: un incaricato della Nissolino Corsi ti contatterà in modo gratuito per una consulenza.

+++AGGIORNAMENTO: IL CONCORSO VFI MARINA 2024 È STATO PUBBLICATO. PREPARATI ORA CON NISSOLINO CORSI+++

Bando Concorso VFP4 Marina 2024

Tra i concorsi Forze Armate in uscita nel 2024 ce c’è un altro molto atteso: il bando VFP4 Marina Militare. Questo, contrariamente alla selezione per VFI, ha una tendenza più netta. Nel 2021 questo Concorso Forze Armate è infatti uscito sul portale ufficiale della Difesa il 21 luglio, l’anno successivo il 18 maggio, mentre nel 2023 è stato reso consultabile il 2 maggio. Per ulteriori spiegazioni, ti suggeriamo la lettura nei nostri articoli Come Diventare VFP4 Marina e la relativa Scheda Requisiti

È pertanto presumibile che il Concorso VFP4 Marina 2024 verrà ratificato nel prossimo maggio.

Concorso Allievi Marescialli Marina 2024

Tra i concorsi in uscita che ti danno accesso alla Marina Militare con i gradi di Sottufficiale c’è il Concorso Allievi Marescialli Marina 2024. La tendenza è forte anche per questo bando che non a caso è considerato periodico. Nel 2021, infatti, il Concorso ha avuto inizio il 6 marzo, l’anno successivo è stato possibile partecipare dal 19 marzo, mentre nel 2023 il documento è stato caricato il 7 aprile. Per maggiori informazioni, leggi i nostri articoli Come Diventare Maresciallo Marina e la relativa Scheda Requisiti

Considerando ciò, si può desumere come la pubblicazione del Concorso Allievi Marescialli Marina 2024 si possa concretizzare con relativa certezza tra marzo e aprile del prossimo anno.

Marescialli Nomina Diretta Marina 2024

Il Concorso Marescialli Nomina Diretta Marina 2024 è anch’esso tutto sommato prevedibile. Questo bando è stato aperto il 3 luglio nel 2021, il 7 giugno (2022) e l’8 luglio 2023. Non si sbaglia dunque a pensare che la prossima edizione del Bando Marescialli Nomina Diretta Marina 2024 potrebbe arrivare non prima di giugno. Questa però, come abbiamo ricordato a inizio articolo, non è altro che una previsione e non un fatto assoluto.

Concorso Sergenti Marina 2024

Per concludere il capitolo sottufficiali per i concorsi Forze Armate in uscita nel 2024, analizziamo il Bando per i Sergenti Marina 2024. Esaminando le precedenti date di pubblicazione (21 luglio 2020 e 2023, 21 agosto 2021 e 14 aprile 2022), possiamo evidenziare un trend abbastanza robusto.

Il Concorso Forze Armate Sergenti Marina 2024 potrebbe quindi essere pubblicato nei mesi estivi (luglio-agosto).


Concorsi in uscita: Bando Accademia Marina 2024

Passiamo ora in rassegna gli Ufficiali, cominciando dal Concorso Accademia Marina 2024. Questo bando è periodico e dunque a cadenza regolare. Nel 2021 è stato aperto l’8 gennaio, l’anno successivo il documento ha visto la luce il 12 gennaio, mentre nel 2023 il giorno scelto dall’Amministrazione in Divisa è stato il 13 gennaio. Per una visione d’insieme, ci sono i nostri articoli Come Diventare Ufficiale Marina e la relativa Scheda Requisiti.

È possibile nella sostanza affermare dunque che questo bando viene pubblicato poco dopo la prima decade dell’anno. Vedremo se anche nel 2024 si manterrà questa tendenza oppure ci saranno riservate delle sorprese.


Concorso Forze Armate: AUFP/AUPC Marina 2024

Per gli Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) e per gli Allievi Ufficiali Piloti di Completamento si può delineare una ciclicità, seppur non perfettamente periodica. I Bandi AUFP/AUPC Marina sono stati pubblicati il 5 maggio (2021), il 10 giugno (2022) e il 23 giugno (2023). È pertanto lecito pensare che questi documenti possano essere aperti anche per il prossimo anno tra maggio e giugno.

Concorso Scuole Militari Marina 2024

Sulle Scuole Militari è possibile osservare come sia periodico e come in effetti venga esclusivamente in determinati mesi. Nel 2020 questo Concorso Forze Armate è stato pubblicato il 15 febbraio, l’anno successivo l’apertura si verificò il 7 aprile, nel 2022 è stato possibile inoltrare domanda dal 30 marzo, mentre l’ultima edizione è datata 1° aprile. I nostri articoli Come Entrare nelle Scuole Militari Marina e la relativa Scheda Requisiti possono tornarti utili per ponderare bene la tua scelta.

Si può quindi affermare che il Bando Scuole Militari Marina 2024 possa essere indetto tra marzo e aprile prossimi. Questo bando è atteso da chi vuole frequentare la Scuola Secondaria di Secondo Grado negli istituti di questa Forza Armata. Questo, indubbiamente, rappresenta un vantaggio per chi mira a una carriera in Divisa già ben indirizzata.


Concorsi in uscita Marina Militare 2024: un riepilogo

Per chiarire ulteriormente il quadro dei concorsi in uscita Marina Militare 2024 ecco un riassunto. Ricordiamo ancora come i periodi qui indicati non rappresentino una certezza, dato che lo Stato Maggiore dell’Esercito ha discrezione assoluta sulle date di pubblicazione dei bandi.

Ecco un elenco riepilogativo delle tendenze registrate qui sopra rispetto ai concorsi Forze Armate in uscita nel 2024:

  • VFI: gennaio/ febbraio 2024
  • VFP4: maggio/giugno 2024
  • Allievi Marescialli: marzo/aprile 2024
  • Marescialli Nomina Diretta: giugno/luglio 2024
  • Sergenti (interno): luglio/agosto 2024
  • Allievi Ufficiali (Accademia): gennaio 2024
  • AUFP/AUPC: maggio/giugno 2024
  • Scuole Militari: marzo/aprile 2024

Concorsi Forze Armate in uscita 2024 (Marina): preparati con Nissolino Corsi

Come illustrato precedentemente, resta sempre meno tempo dalla pubblicazione del bando alla data della prima prova. È consigliato quindi attivarsi quanto prima per ottimizzare le tue probabilità di successo e avere una preparazione adeguata.

Per questo ti suggeriamo di affidare ora il tuo futuro agli specialisti di Nissolino Corsi, top Scuola di Preparazione in Italia nel 2023 secondo FederTerziario Scuola. Fornisci i tuoi contatti: un incaricato sarà a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande e per tracciare il sentiero utile per indossare la Divisa della Marina Militare. Non perdere altro tempo e preparati con Nissolino Corsi.

Quando usciranno il Concorso VFI Marina e il Concorso VFP4 Marina 2024?
Possiamo solo presumere che il bando VFI Marina per il 2024 possa vedere la luce tra il primo e il secondo mese dell’anno, confermando la data del 2023. Questi dubbi non devono però ostacolarti. Devi anzi rimboccarti le maniche sin da subito. Non attendere che il Bando Concorso VFI Marina 2024 esca e chiedi immediatamente informazioni: un incaricato della Nissolino Corsi ti contatterà in modo gratuito per una consulenza.
 
È invece presumibile che il Concorso VFP4 Marina 2024 verrà ratificato nel prossimo maggio.
Quando saranno pubblicati il Concorso Allievi Marescialli, il Bando Marescialli Nomina Diretta e il Concorso Sergenti Marina 2024?
Considerando le prevedenti date di uscita e il fatto che questo Bando sia periodico, si può desumere come la pubblicazione del Concorso Allievi Marescialli Marina 2024 si possa concretizzare con relativa certezza tra marzo e aprile del prossimo anno.
 
Il Concorso Forze Armate Marescialli Nomina Diretta Marina 2024 è anch’esso tutto sommato prevedibile. Questo bando è stato aperto il 3 luglio nel 2021, il 7 giugno (2022) e l’8 luglio 2023. Non si sbaglia dunque a pensare che la prossima edizione del Bando Marescialli Nomina Diretta Marina 2024 potrebbe arrivare non prima di giugno. Questa però, come abbiamo ricordato a inizio articolo, non è altro che una previsione e non un fatto assoluto.
 
Per concludere il capitolo sottufficiali per i concorsi Forze Armate in uscita nel 2024, analizziamo il Bando per i Sergenti Marina 2024. Esaminando le precedenti date di pubblicazione (21 luglio 2020 e 2023, 21 agosto 2021 e 14 aprile 2022), possiamo evidenziare un trend abbastanza robusto. Il Concorso Sergenti Marina 2024 potrebbe quindi essere pubblicato nei mesi estivi (luglio-agosto)
Quando saranno disponibili il Concorso Accademia Marina 2024 e il Concorso AUFP/AUPC Marina 2024?
È possibile nella sostanza affermare che il bando Accademia Marina 2024 viene pubblicato poco dopo la prima decade dell’anno, visto che è periodico. Vedremo se anche nel 2024 si manterrà questa tendenza oppure ci saranno riservate delle sorprese.
 
Per gli Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) e per gli Allievi Ufficiali Piloti di Completamento si può delineare una ciclicità, seppur non perfettamente periodica. I Bandi AUFP/AUPC Marina sono stati pubblicati il 5 maggio (2021), il 10 giugno (2022) e il 23 giugno (2023). È pertanto lecito pensare che questi documenti possano essere aperti anche per il prossimo anno tra maggio e giugno.
Quando uscirà il Concorso Forze Armate Scuole Militari Marina 2024?
Si può affermare che il Bando Scuole Militari Marina 2024 (periodico) possa essere indetto tra marzo e aprile prossimi. Questo bando è atteso da chi vuole frequentare la Scuola Secondaria di Secondo Grado negli istituti di questa Forza Armata. Questo, indubbiamente, rappresenta un vantaggio per chi mira a una carriera in Divisa già ben indirizzata.
Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.