Quiz Marina Militare: come superare i test di cultura generale?

Quiz Marina

Vuoi prepararti al meglio ai Quiz Marina? Ecco come superare i test di cultura generale ed entrare nella Marina Militare

Sempre più lettori del nostro blog ci chiedono come superare i Quiz Marina Militare. Di seguito troverete alcuni utili consigli che vi aiuteranno nella preparazione alla prima prova di selezione dei Concorsi per entrare nella Marina Militare.

Quiz Marina Militare: come superare lo scoglio delle prove concorsuali

Il sogno di molti ragazzi e ragazze è quello di vestire la divisa ed avere la possibilità di arruolarsi nella Marina Militare. Spesso però questo sogno si infrange sugli scogli delle prove concorsuali, numerose e piene di insidie per quei candidati che non si preparano al meglio ad affrontarle. Partecipare ad un Concorso Militare, infatti, non è un gioco! Chi desidera arruolarsi nelle Forze Armate ed intraprendere una carriera militare sa bene che, per farlo, serve molta dedizione, passione, forza di volontà e soprattutto tanta preparazione, culturale e fisica. Dopo aver acquisiti tutti i requisiti necessari per partecipare ai Concorsi di Selezione per entrare nella Marina Militare (ogni bando di concorso ha all’interno suoi requisiti specifici che trovate a questi link VFP1, VFP4, Maresciallo Marina, Ufficiale Marina), i candidati devono affrontare le ‘temibili‘ prove concorsuali, che rappresentano il primo banco di prova per quanti vogliono indossare la divisa.

Una delle prove che maggiormente sembra preoccupare i concorrenti durante i Concorsi di Selezione è quella dei Quiz Marina Militare, ovvero la prima prova scritta prevista in molti concorsi per entrare nelle Forze Armate. In particolare, per quanto riguarda l’arruolamento in Marina, la Prova scritta di selezione culturale, meglio conosciuta come Test di cultura generale o Quiz Marina, è contemplata solitamente nei bandi di concorso per diventare VFP4, per diventare Maresciallo della Marina e per diventare Ufficiale della Marina Militare.

Quiz Marina Militare: tutto quello che c’è da sapere sulla prova

Come detto in precedenza, i quiz Marina rappresentano la prima prova di selezione di molti Concorsi per entrare nella Marina Militare. La natura della prova, però, varia a seconda del Concorso a cui si partecipa e del Ruolo e grado che si intende ricoprire.

Per quanto riguarda i Quiz Marina del Concorso per VFP4, la prova consiste nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla, di cui il 10% di matematica, il 20% di italiano, il 10% di educazione civica, il 10% di regolamenti militari, il 15% di storia, il 10% di geografia, il 10% di scienze e il 15% di deduzioni logiche. La prova deve essere svolta dai candidati entro 60 minuti.

Per quanto riguarda i Quiz Marina del Concorso per Marescialli, la prova scritta per l’accertamento delle qualità culturali e intellettive consiste in un questionario di 100 domande a risposta multipla di matematica (aritmetica, algebra e geometria), di conoscenza della lingua italiana anche sul piano ortogrammaticale e sintattico, di conoscenza della lingua inglese e, in parte, domande di tipo analitico-verbale, logico-meccanico e analitica alfanumerico. La prova deve essere ultimata in 60 minuti ed ha luogo solitamente presso il Centro di Selezione della Marina Militare ad Ancona. Il punteggio massimo che la Commissione può assegnare ad ogni candidato è di 30 punti e il candidato che consegue un punteggio inferiore a 21 punti viene giudicato inidoneo e, di conseguenza, viene escluso dal concorso.

Per quanto riguarda invece i Quiz Marina del Concorso per Ufficiali della Marina Militare, la prova scritta di selezione culturale con accertamento della conoscenza della lingua inglese consiste nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua italiana, anche sul piano orto-grammaticale e sintattico (45% dei quesiti), matematica (25% dei quesiti), educazione civica (8% dei quesiti), fisica (8% dei quesiti), storia (10% dei quesiti), storia dell’arte (4% dei quesiti). La prova ha solitamente luogo presso il Comprensorio della Marina Militare di Piano San Lazzaro ad Ancona. All’incirca un mese prima della prova viene resa disponibile sul sito della Marina Militare la Banca Dati per consentire ai candidati di esercitarsi per lo svolgimento di tale prova. Ultimata la prova scritta di cultura generale, seduta stante, i concorrenti devono sostenere l’accertamento della conoscenza della lingua inglese. Tale prova consiste nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua inglese.

Quiz Marina Militare: come prepararsi al meglio per superare i test di cultura generale

Come detto, i Quiz Marina rappresentano la prima mannaia sul capo di tutti i candidati ai Concorsi di Selezione per entrare in Marina. Se il vostro sogno, però, è quello di arruolarvi e vestire la divisa di questa Forza Armata, allora è necessario esercitarvi per arrivare preparati ai quiz Marina che dovrete affrontare come prima prova del concorso. Innanzitutto, bisogna avere una buona preparazione di cultura generale. Il vostro bagaglio culturale proveniente dai vostri studi, a qualsiasi livello voi siate arrivati, andrebbe arricchito quotidianamente con letture. Non farebbe male, poi, un ripasso generale di quanto imparato a scuola sulla materie inserite nella prova. Inoltre, sarebbe utile acquistare alcuni libri di preparazione ai quiz Marina che forniscono un contenuto didattico valido per la preparazione della prova di selezione di cultura generale. Ci sentiamo di consigliare i Libri della Nissolino Corsi, caratterizzati da un metodo innovativo ed organizzati in mappe concettuali, schemi e tabelle con lo scopo di mirare, sintetizzare e facilitare lo studio del candidato, senza addentrarsi in inutili e complesse argomentazioni. Questi testi aiuteranno notevolmente i candidati ad arrivare preparati ai quiz Marina e ad affrontare con più serenità la prova di selezione iniziale. In contemporanea allo studio manualistico, sarà necessario iniziare ad esercitarsi giornalmente sui quesiti della Banca Dati che, a seconda del Concorso, viene pubblicata solitamente alcune settimane dopo la pubblicazione del concorso. Chi volesse una preparazione più completa può prendere in considerazione dei veri e propri Corsi di Preparazione in Aula o Corsi di Preparazione Online che lo aiutino a superare i Concorsi per entrare nella Marina Militare.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.