Quiz Accademia Marina Militare: guida pratica ai test di cultura generale

Concorso Accademia Navale 2019

Leggi il nostro articolo per capire come affrontare le prove di cultura generale e diventare Ufficiale della Marina Militare

Abbiamo deciso di rispondere alle numerose domande dei nostri lettori dedicando un articolo su come superare con successo i Quiz Accademia Marina Militare. Spiegheremo nel dettaglio come sono strutturate e la modalità di svolgimento delle prove concorsuali.


INDICE
– Prove del Concorso Accademia Marina Militare
– Quiz Accademia Marina Militare: prova scritta di selezione culturale e prova di conoscenza della lingua inglese
– Quiz AUFP Marina Militare: prova scritta di ragionamento logico
– Consigli utili per superare i Quiz Accademia Marina Militare


Prove del Concorso Accademia Marina Militare

Per affrontare con maggiore consapevolezza il percorso per entrare nella Marina Militare, consulta il Bando di Concorso e leggi attentamente i requisiti necessari a partecipare e le scadenze previste per presentare la domanda di partecipazione. Tutto chiaro fin qui? Procediamo con la panoramica delle prove concorsuali:

  • Prova Scritta di Selezione Culturale e Prova di Conoscenza della Lingua Inglese
  • Accertamenti Psicofisici
  • Accertamenti Attitudinali
  • Prove di Efficienza Fisica
  • Prova Orale di Matematica, Educazione Civica e Storia (per i concorrenti per i Corpi Vari)
  • Prova Orale di Biologia, Educazione Civica e Storia (per i concorrenti per il Corpo Sanitario Militare Marittimo)
  • Prova Scritta di Selezione Culturale in Biologia, Chimica e Fisica (per i soli concorrenti per il Corpo Sanitario Militare Marittimo)
  • Tirocinio

Quiz Accademia Marina Militare: prova scritta di selezione culturale e prova di conoscenza della lingua inglese

Per realizzare il tuo sogno di indossare la divisa da Ufficiale devi impegnarti al massimo e soprattutto non lasciarti scoraggiare dai Quiz Concorso Accademia Marina Militare. La prova scritta di selezione culturale è uno degli ostacoli più insidiosi, ma una preparazione efficace ti permetterà di non farti trovare in eccessiva difficoltà. Tale prova è strutturata in 100 quesiti a risposta multipla, da completare in 90 minuti, così ripartiti:

  • lingua italiana, anche sul piano orto-grammaticale e sintattico (48% dei quesiti)
  • matematica (25% dei quesiti)
  • educazione civica (9% dei quesiti)
  • fisica (8% dei quesiti)
  • storia (10% dei quesiti)

Per sostenere la prova i candidati devono recarsi al Comprensorio della Marina Militare di Piano San Lazzaro ad Ancona. Consigliamo di monitorare il sito della Marina Militare che circa un mese prima della prova potrebbe consentire ai candidati di esercitarsi con i quesiti della Banca Dati. Per superare la prova viene richiesto un punteggio minimo di 18 punti su 30. Subito dopo aver conseguito la prova di selezione culturale, i candidati vengono sottoposti alla prova di conoscenza della lingua inglese che consiste nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla da ultimare in 45 minuti. In questo caso non è previsto un punteggio minimo per il superamento della prova.

Quiz AUFP Marina Militare: prova scritta di ragionamento logico

Tutti i candidati al Concorso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) vengono sottoposti a una prova scritta di ragionamento logico nella sede di Ancona, presumibilmente dalla seconda decade di giugno alla prima decade di luglio 2021. Tale prova consiste nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla da completare in un tempo massimo di 60 minuti. Le domande sono di tipo logico-deduttivo e analitico, volte ad esplorare le capacità intellettive e di ragionamento dei concorrenti. Il punteggio massimo conseguibile è di 100 punti attribuiti così: 1 punto per ogni risposta esatta, -0,15 punti per ogni risposta sbagliata o multipla e 0 punti per ogni risposta non data.

Consigli utili per superare i Quiz Accademia Marina Militare

I Quiz Accademia Marina Militare rappresentano una prova ostativa che riduce notevolmente il numero di aspiranti Ufficiali, in quanto richiedono una buona preparazione di cultura generale che non tutti possiedono. Spesso i candidati vengono scartati per errori banali dovuti, ad esempio, alla scarsa concentrazione o l’eccessiva frettolosità nel consegnare il test.

Per evitare di perderti in un bicchier d’acqua ed essere escluso dal concorso sin dalla prima fase, segui i nostri consigli pratici per superare i test di cultura generale. Se non sei mai stato portato per lo studio è arrivato il momento di apportare dei cambiamenti e trovare il metodo di apprendimento che fa per te. Hai una memoria uditiva? Ripeti spesso a voce alta. Hai una memoria fotografica? Sottolinea i temi principali con colori diversi e organizza lo studio con schemi e mappe concettuali. Gli argomenti di cultura generale spesso sono molto ampi e la formazione ricevuta a scuola a volte non basta, per questo ti consigliamo di integrare l’apprendimento con piccole attività extra-scolastiche (es. lettura di quotidiani, siti di attualità e notiziari).

Per ottimizzare i tempi puoi prepararti con i Libri della Nissolino Corsi, caratterizzati da argomenti sintetici che rispecchiano i programmi d’esame dei singoli concorsi. Potresti aver bisogno anche dei manuali delle superiori per approfondire i concetti che in altri testi sono dati per scontati. La teoria ti annoia? Spezza la monotonia esercitandoti sui quesiti della Banca Dati oppure scarica l’App Nissolino Corsi per simulare i quiz dei concorsi nelle Forze Armate e confrontare il tuo punteggio con altri utenti. Infine, se vuoi avere una preparazione completa puoi frequentare Corsi di Preparazione in Aula o Corsi di Preparazione Online che ti aiutano ad entrare nella Marina Militare.

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.