Quiz Marescialli Marina Militare: come prepararsi ai test di cultura generale

Concorso 13 Marescialli a Nomina Diretta 2018 Marina

Vuoi diventare Maresciallo della Marina Militare? Leggi la nostra guida per prepararti in modo efficace alle prove concorsuali

Per raggiungere il tuo obiettivo e indossare la divisa dovrai superare i Quiz Marescialli Marina Militare, il primo ostacolo del concorso di selezione e anche una delle fasi più temute.


INDICE
– Prove del Concorso Marescialli Marina Militare
– Prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive
– Consigli utili per superare i Quiz Marescialli Marina Militare


Prove del Concorso Marescialli Marina Militare

Consulta il Bando di Concorso per avere una panoramica generale su tutti gli step che ti aspettano durante l’iter concorsuale e verifica di essere in possesso dei requisiti necessari alla partecipazione. Tieni presente i posti disponibili e presenta la domanda di partecipazione entro la scadenza prefissata. Adesso sei pronto per esaminare nel dettaglio le seguenti prove concorsuali:

  • Prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive
  • Accertamento dell’idoneità psico-fisica
  • Accertamento dell’idoneità attitudinale
  • Prove di verifica dell’efficienza fisica
  • Prova scritta di selezione per il reclutamento delle professioni sanitarie
  • Tirocinio
  • Valutazione dei titoli di merito

Prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive

I Quiz Marescialli Marina Militare prevedono una prova scritta che consiste in un questionario di 100 domande a risposta multipla così suddivise:

  • 20% di ragionamento logico (analitico-verbale, logico-meccanico, analitico alfanumerico)
  • 15% di matematica (trigonometria, algebra e geometria)
  • 15% di conoscenza della lingua italiana anche sul piano orto-grammaticale e sintattico
  • 15% di conoscenza della lingua inglese
  • 10% di fisica
  • 10% di storia
  • 5% di geografia
  • 10% di cittadinanza e costituzione

Il tempo a disposizione è di 60 minuti e il luogo di svolgimento solitamente è il Centro di Selezione della Marina Militare ad Ancona. Il punteggio massimo che la Commissione può assegnare ad ogni candidato è di 30 punti e il candidato che consegue un punteggio inferiore a 18 punti viene giudicato inidoneo e, di conseguenza, escluso dal concorso. Puoi conoscere la data e l’ora di svolgimento della prova visitando il sito www.marina.difesa.it. Con le stesse modalità, la Direzione Generale per il Personale Militare potrebbe pubblicare una Banca Dati da cui estrarre in modo casuale i quesiti di matematica, italiano, inglese, geografia e cittadinanza e costituzione. Durante la prova Quiz Marescialli Marina Militare non è ammessa la consultazione di vocabolari, dizionari, testi, computer, apparecchiature informatiche, apparecchi telefonici o ricetrasmittenti. I candidati assenti, arrivati in ritardo o che non rispettano il regolamento vengono esclusi dal concorso.

Consigli utili per superare i Quiz Marescialli Marina Militare

Diventare Maresciallo nella Marina Militare comporta sacrifici e responsabilità, che a fine giornata ripagano in grandi soddisfazioni. Per superare il concorso non basta avere una buona preparazione culturale e fisica: servono anche passione, spirito di iniziativa, determinazione e concentrazione. Se tutto questo non ti spaventa e sei ancora deciso a vestire la divisa di questa Forza Armata, allora sei nel posto giusto.

I test di cultura generale sono quelli che generano maggiore preoccupazione tra i candidati, in quanto le domande abbracciano un insieme di argomenti davvero molto ampio. Tutti noi sappiamo che la cultura generale si forma grazie alla solida base di insegnamento fornita dalla scuola, ma è necessario arricchire il proprio bagaglio culturale con letture quotidiane. Per una preparazione adeguata, bisogna quindi leggere ogni giorno la stampa e i quotidiani, ma anche consultare siti dedicati a notizie di politica e attualità in modo tale da essere sempre aggiornati su cosa succede intorno a noi e nel mondo. Non sottovalutare il metodo di studio: cerca di trovare quello più adatto a te ed esamina in modo rigoroso tutti gli argomenti principali delle materie oggetto della prova Quiz Marescialli Marina Militare. Puoi aiutarti facendo degli schemi concettuali, ripetendo spesso ad alta voce e utilizzando delle tecniche mnemoniche. Non ridurti all’ultimo minuto: sfrutta al massimo tutto il tempo a disposizione e considera anche una fase di ripasso dei contenuti.

Per avere un punto di riferimento durante lo studio, valuta l’acquisto di alcuni libri di preparazione ai Quiz Marina: i Libri della Nissolino Corsi si distinguono per il metodo all’avanguardia e l’organizzazione in mappe concettuali, schemi e tabelle che facilitano l’apprendimento dei candidati e li aiutano a sviluppare una preparazione mirata. La teoria senza pratica non è abbastanza. Perciò, non dimenticare di esercitarti ogni giorno sui quesiti della Banca Dati verificando così il livello di conoscenza acquisito finora. Chi desidera una preparazione più completa può prendere in considerazione dei veri e propri Corsi di Preparazione in Aula o Corsi di Preparazione Online che lo aiutino a superare i Concorsi per entrare nella Marina Militare.

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.