Quiz VFP4 Marina: come prepararsi al meglio ai test di cultura generale

Concorso 266 VFP4 Marina 2019

Scopri tutto quello che c’è da sapere per superare con successo i test di cultura generale e fare carriera nella Marina Militare

Leggi la nostra guida per prepararti in modo efficace ai Quiz VFP4 Marina, una prova insidiosa dell’iter concorsuale che non è assolutamente da sottovalutare.


INDICE
– Prove del Concorso VFP4 Marina Militare
– Quiz VFP4 Marina: prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale
– Consigli utili per superare i Quiz VFP4 Marina


Prove del Concorso VFP4 Marina Militare

Prima di addentrarci nei dettagli delle varie prove, ricordiamo che possono accedere al concorso VFP4 Marina Militare soltanto coloro che sono stati Volontari in Ferma Prefissata per un anno (VFP1) oppure chi ricopre tale qualifica da almeno 9 mesi. Se possiedi tutti i requisiti richiesti, consulta il bando di concorso e assicurati di inviare la domanda di partecipazione entro la scadenza indicata. Adesso entriamo nel vivo ed esaminiamo tutte le prove concorsuali che ti aspettano:

  • Prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale
  • Prove di efficienza fisica con parametri differenziati per uomini e donne
  • Accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale
  • Valutazione dei titoli di merito

Quiz VFP4 Marina: prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale

La prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale consiste nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla, da completare in 80 minuti, così ripartiti:

  • 10 di matematica (4 di aritmetica, 3 di algebra, 3 di geometria)
  • 20 di italiano
  • 10 di cittadinanza e costituzione
  • 10 di regolamenti militari
  • 10 di storia
  • 10 di geografia
  • 10 di scienze
  • 10 di inglese
  • 10 di deduzioni logiche

Il punteggio massimo che un candidato può conseguire è di 67 punti. Per ogni risposta esatta vengono attribuiti 0,67 punti e per ogni risposta sbagliata, non data o doppia vengono attribuiti 0 punti. Il punteggio minimo per ottenere l’idoneità è 30,15. Durante lo svolgimento della prova non è ammessa la consultazione di vocabolari, dizionari, testi e tavole, né l’utilizzo di supporti elettronici o cartacei. Chi non rispetta tali disposizioni, non si presenta o arriva in ritardo il giorno della prova viene immediatamente escluso dal concorso.

Consigli utili per superare i Quiz VFP4 Marina

Il primo passo per fare carriera nella Marina Militare è superare i Quiz VFP4 Marina. Sappiamo bene che non si tratta di un gioco da ragazzi, ma con una buona preparazione nulla è impossibile. Perciò non farti prendere dal panico. Per aiutarti ad affrontare con serenità questo step di selezione abbiamo messo a punto una guida pratica ricca di consigli utili.

La difficoltà dei Quiz VFP4 Marina consiste nell’imprevedibilità delle domande che possono capitare. Infatti, la cultura generale spazia fra varie materie completamente diverse tra loro. Per non farti prendere alla sprovvista fai una lista degli argomenti principali, in modo tale da non dimenticare nulla. Dato che la prova non prevede una penalità in caso di risposta sbagliata, il nostro consiglio è di rispondere sempre e comunque. Allo stesso tempo, rifletti attentamente prima di compilare i quesiti ed evita di lanciarti in risposte a caso. Anche se le domande ti sembrano difficili, fai un tentativo e prova a mettere in atto dei ragionamenti per giungere alla soluzione più logica e sensata.

Prima di affrontare il test esercitati in precedenza, soprattutto se viene messa a disposizione una Banca Dati da cui vengono estratti i quesiti. Non affidarti soltanto ai libri: arricchisci il tuo bagaglio culturale prestando attenzione a tutto ciò che succede intorno a te. Sfoglia quotidiani e riviste specializzate e segui i notiziari. Se vuoi sentirti più sicuro acquista alcuni manuali di testo inerenti la prova come i Libri Nissolino Corsi, specializzati nella preparazione ai concorsi per entrare nelle Forze Armate. Infine puoi valutare la partecipazione a veri e propri Corsi di Preparazione in Aula o Corsi di Preparazione Online, dedicati a chi desidera arruolarsi nella Marina Militare.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Libro Concorso VFP4 Marina - Prova di Selezione Culturale

Il Libro Concorso VFP4 Esercito - Prova di Selezione Culturale , è indirizzato a quanti intendono partecipare al Concorso VFP1 Esercito

Libro Concorso VFP4 Marina - Accertamenti psico-fisici-attitudinali

Il Libro Concorso VFP4 Esercito -Accertamenti psico-fisici-attitudinali , è indirizzato a quanti intendono partecipare al Concorso VFP1 Esercito

Corso di Preparazione Concorso VFP4 Marina

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso VFP4 Marina (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Corsi di Preparazione Online Concorsi Marina

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nella Marina Militare

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.