Titoli e brevetti Concorso Marescialli Marina 2022: quali vengono riconosciuti?

Titoli e brevetti Concorso Marescialli Marina

Scopriamo quali sono i titoli e brevetti Concorso Marescialli Marina 2022 che permettono al candidato di acquisire punteggio nella graduatoria finale.

Quali sono i titoli e brevetti riconosciuti nel Concorso Marescialli Marina 2022? Vediamo di rispondere a questo quesito che spesso ci viene posto dai nostri lettori interessati a diventare Marescialli della Marina Militare. In questo post vi spieghiamo, nello specifico, come ottenere questi punteggi incrementali grazie ai titoli e brevetti Concorso Marescialli Marina.


INDICE
– Tabella titoli e brevetti Concorso Marescialli Marina 2022
– Quali sono i titoli e brevetti Concorso Marescialli Marina 2022 che vengono riconosciuti?


Tabella Titoli e brevetti Concorso Marescialli Marina 2022

Come detto sopra, i titoli e brevetti Concorso Marescialli Marina 2022 servono per accumulare punteggi incrementali grazie ai quali i candidati possono avanzare nella graduatoria finale e classificarsi eventualmente nei posti utili per l’arruolamento nella Marina Militare. Come abbiamo più volte ricordato nella nostra Guida Come diventare Maresciallo della Marina, la graduatoria finale è data dalla somma dei punti ottenuti dai candidati nell’intero iter concorsuale, composto da prove culturali, prove fisiche e prove attitudinali. I punteggi accumulati durante l’esecuzione di tutte queste prove formano una graduatoria a cui sarà necessario aggiungere l’ultimo step, la valutazione dei titoli di merito, che, come ricordiamo, devono essere posseduti da ogni candidato entro il termine ultimo di scadenza del bando di Concorso (altrimenti non sono ritenuti validi) e che devono essere dichiarati alla presentazione della domanda di partecipazione al Concorso stesso.

La Commissione esaminatrice, dunque, ai fini della formazione della graduatoria finale, viene chiamata a valutare, per i soli candidati riconosciuti idonei a tutte le precedenti fasi concorsuali, i titoli di merito presentati da ogni concorrenti. Per questo motivo acquista un certo rilievo conoscere quali sono i titoli e brevetti Concorso Marescialli Marina validi per l’acquisizione di punteggio? Abbiamo inserito tutte le infomazioni necessarie nella tabella sottostante.

TITOLI DI MERITO
TITOLO O GIUDIZIO EQUIVALENTE PUNTEGGI PUNTEGGI MAX
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado: 0,075 punti in più per ogni voto superiore ai 60/centesimi; 3
Prestare servizio presso la Marina Militare quale Ufficiale in ferma prefissata, ovvero in qualità di Volontario in ferma prefissata di un anno o quadriennale, o in qualità di Volontario in ferma di leva prolungata, ovvero essere stato congedato senza demerito al termine di una delle predette ferme: 0,15 punti per ogni anno di servizio o in proporzione per eventuali frazioni di anno di servizio 1
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito presso le Scuole militari: 0,5
Conoscenza certificata di lingue straniere arabo (in tutte le declinazioni), russo, cinese, dari, pashtun, filippino, turco, ucraino, farsi, curdo, idiomi africani (la certificazione del livello di conoscenza deve essere correlata al “Common European Framework of Reference for languages – CEFR” e, in caso di più certificazioni conseguite nel tempo, verrà considerato solo il livello più alto conseguito). Per la conoscenza di ciascuna lingua sono assegnabili punti 5 per il livello C2, punti 4 per il livello C1, punti 3 per il
livello B2, punti 2 per il livello B1, punti 1 per il livello A2).
10

Quali sono i titoli e brevetti Concorso Marescialli Marina 2022 che vengono riconosciuti?

Come detto in precedenza, i titoli e brevetti Concorso Marescialli Marina Militare 2022 devono essere posseduti entro la data di scadenza del bando di Concorso e devono essere dichiarati da ogni candidato al momento della compilazione della domanda di partecipazione al Concorso, caricando ogni titolo e brevetto all’interno della propria area personale nel portale dei Concorsi. Dobbiamo tener ben presente, infatti, che l’Amministrazione non prende in considerazione la documentazione riguardante titoli di merito e/o brevetti non dichiarati nella domanda di partecipazione anche se il candidato ne dimostra il possesso in data antecedente il termine di scadenza del bando. Consigliamo, dunque, un’attenta compilazione della domanda: il nostro consiglio è quello di leggere e rileggere più volte tutti i passaggi ogni volta che compilate una domanda di partecipazione a qualsiasi concorso di selezione per le carriere militari.

Come potete ben notare dalla tabella sopra in cui sono riportati i titoli e brevetti Concorso Marescialli Marina, assume particolare importanza per l’acquisizione di punteggi incrementali che potrebbero far guadagnare posizione nella graduatoria finale, il voto di diploma di scuola superiore. I punti che possono essere acquisiti con il proprio titolo di studio sono 0,050 punti in più per ogni voto superiore ai 60/100, fino ad un massimo di 2 punti che, come detto in precedenza, possono dare l’opportunità ai candidati di scalare la graduatoria e rientrare negli idonei vincitori del Concorso.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Corso di Preparazione Concorso Allievi Marescialli Marina

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Marescialli Marina (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Libro Concorso Allievi Marescialli Marina

Il Libro Concorso Allievi Marescialli Marina è indirizzato ai partecipanti al Concorso Pubblico ed Interno per diventare Allievo Maresciallo della Marina Militare

Corsi di Preparazione Online Concorsi Marina

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nella Marina Militare

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.