Concorso 14 Marescialli a Nomina Diretta Marina 2022 – Bando

Concorso 8 Marescialli a Nomina Diretta 2017 Marina
  Pubblicazione:  7 Giugno 2022
  Scadenza:  7 Luglio 2022

Pubblicato il Bando di Concorso 14 Marescialli a Nomina Diretta Marina 2022

Il Bando di Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento, a nomina diretta, di 14 Capi di 3^ classe da immettere nel Ruolo Marescialli della Marina Militare in servizio permanente nelle categorie Specialisti del Sistema di Combattimento/Ricercatori Elettronici e Servizio Sanitario del Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM), è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

POSTI A CONCORSO

Il Concorso Marescialli a Nomina Diretta Marina 2022 prevede la seguente ripartizione dei posti:

  • 6 posti per la categoria/specialità Servizio Sanitario/Infermieri (SS/I). Titolo di studio richiesto: laurea in infermieristica L/SNT/1 – classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o, nell’ambito della professione sanitaria di infermiere di cui al D.M. del Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n. 739; inoltre è richiesta l’iscrizione all’albo degli infermieri. E’ esclusa la partecipazione degli iscritti all’albo degli infermieri pediatrici.
  • 2 posti per la categoria/specialità/abilitazione Servizio Sanitario/Tecnici sanitari/laboratorio biometrico (SS/T lb). Titolo di studio richiesto: (L/SNT/3) Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche, nell’ambito della professione sanitaria del tecnico di laboratorio biometrico; inoltre è richiesta l’iscrizione all’albo professionale di competenza.
  • 2 posti per la categoria/specialità/abilitazione Servizio Sanitario/Tecnici sanitari/tecnico audiometrista. Titolo di studio richiesto: laurea in tecniche audiometriche L/SNT/3 – classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche, nell’ambito della professione sanitaria di tecnico audiometrista di cui al D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 667; inoltre è richiesta l’iscrizione all’albo professionale di competenza.
  • 2 posti per la categoria/specialità/abilitazione Servizio Sanitario/Tecnici sanitari/tecnico di neurofisiopatologia (SS/T nfp). Titolo di studio richiesto: (L/SNT/3) Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche, nell’ambito della professione sanitaria del tecnico di neurofisiopatologia; inoltre è richiesta l’iscrizione all’albo professionale di competenza.
  • 2 posti per la categoria/specialità Specialisti del Sistema di Combattimento/Ricercatori elettronici (SSC/Rel). Per la lista completa dei titoli di studio richiesti, consultare l’articolo 1 comma 1 lettera e delll’Appendice al Bando.

Ciascun concorrente può chiedere di partecipare a uno solo dei precitati concorsi.

Al Concorso 14 Marescialli a Nomina Diretta Marina 2022 è prevista la riserva di n.1 posto a favore del coniuge e dei figli superstiti, ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio, nonché dei diplomati delle Scuole militari e degli assistiti dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito, dall’Istituto Andrea Doria per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare, dall’Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori e dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri.

REQUISITI DEL CONCORSO

Al Concorso 14 Marescialli a Nomina Diretta Marina 2022 possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, non hanno compiuto il 32° anno di età e che sono in possesso di uno dei titoli di studio riportati sopra. Per consultare tutti i requisiti di partecipazione al Concorso 14 Marescialli a Nomina Diretta Marina 2022, leggi l’articolo n.2 del Bando di Concorso.

DOMANDA AL CONCORSO

La domanda di partecipazione al Concorso 14 Marescialli a Nomina Diretta Marina 2022 dovrà essere compilata esclusivamente on-line sul portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, area siti di interesse e approfondimenti, link concorsi e scuole militari e successivo link concorsi on-line, entro e non oltre 7 Luglio 2022, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato e dall’articolo n.4 del Bando di Concorso.

PROVE DEL CONCORSO

Il Concorso 14 Marescialli a Nomina Diretta Marina 2022 prevede le seguenti fasi di reclutamento:

  • prova scritta per la verifica delle qualità culturali e intellettive – Prova: Luglio – Calendario: Giugno/Luglio
  • accertamento dell’idoneità psico-fisica
  • accertamento dell’idoneità attitudinale
  • prove di verifica dell’efficienza fisica
  • valutazione dei titoli di merito
  • prova orale: Ottobre

ALLEGATI E APPENDICI DEL BANDO DI CONCORSO

Per consultare i programmi dettagliati delle prove di concorso, leggi e scarica gli Allegati e le Appendici del Bando di Concorso 14 Marescialli a Nomina Diretta Marina 2022.

AGGIORNAMENTI

Per ricevere maggiori info sul Concorso 14 Marescialli a Nomina Diretta Marina 2022, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.


Corso di Preparazione Concorso Allievi Marescialli Marina

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Marescialli Marina (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Libro Concorso Allievi Marescialli Marina

Il Libro Concorso Allievi Marescialli Marina è indirizzato ai partecipanti al Concorso Pubblico ed Interno per diventare Allievo Maresciallo della Marina Militare

Corsi di Preparazione Online Concorsi Marina

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nella Marina Militare

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.