Stipendio Marina: quanto guadagna un militare della Marina?

Stipendio Marina

Se vi state chiedendo quanto guadagna un militare della Marina, siete nel post giusto. Ecco tutto quello che c’è da sapere sullo Stipendio Marina.

Vuoi sapere qual è lo stipendio Marina Militare? In questo articolo cercheremo di fare chiarezza sull’argomento, fornendovi alcune utili informazioni su quanto guadagnano i militari della Marina Militare.

Stipendio Marina: entrare nella Marina e fare carriera militare

Entrare nella Marina Militare rappresenta oggi una delle più ghiotte occasioni economiche e lavorative per molte donne e per molti uomini, che, ultimato il loro percorso di studi (a qualsiasi livello), intendono immettersi nel mondo del lavoro. Sono sempre più numerosi, infatti, i giovani che decidono di vestire la divisa ed imboccare la vita militare, chi per passione, chi per necessità. Riuscire a superare i Concorsi di Selezione ed avere così la possibilità di entrare nella Marina Militare rappresenta per molti un modo per continuare a formarsi e, allo stesso tempo, cominciare a guadagnare, evitando così di essere inseriti in quella categoria che oggi viene definita Neet (Not in Education, Employment or Training), ovvero quei giovani – generalmente tra i 16 e i 29 anni – che non sono inseriti né in un percorso di studi né in ambito lavorativo. Per poter vestire la divisa, però, come abbiamo detto in precedenza, è necessario partecipare ai Concorsi di Selezione che danno accesso ai vari gradi della Marina Militare. Naturalmente, ogni concorso ha delle specifiche proprie (sia per quanto riguarda i requisiti dei concorrenti, sia per quanto riguarda le prove da sostenere). Tutti gli approfondimenti su come entrare nella Marina Militare e sui requisiti dei concorsi, li trovi a questi link:

Stipendio Marina: quanto guadagnano i militari della Marina?

Andiamo dunque a scoprire le cifre e a capire qual è lo stipendio nella Marina. Il compenso percepito, naturalmente, aumenta di pari passo con l’innalzamento del ruolo che viene ricoperto nella gerarchia della Marina Militare, e dunque con l’aumentare dei Gradi Marina.

Stando alle cifre rivelate dalla tabella nazionale del prospetto retribuzioni del personale della Marina Militare, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, il compenso annuo del personale di truppa varia di poche centinaia di euro, a seconda del grado ricoperto. Un Sottocapo di 3° Classe percepisce infatti un compenso lordo mensile di circa 1.457 euro (all’anno circa 17.485 euro lordi); un Sottocapo di 2° Classe, invece, guadagna al mese circa 1.503 euro (circa 18.047 euro lordi annui); un Sottocapo di 1° Classe percepisce invece circa 1.554 euro al mese (circa 18.651 euro lordi l’anno); è di poco superiore, infine, il compenso mensile di un Sottocapo di 1° Classe Scelto che guadagna 1.604 euro, ovvero circa 19.256 euro lordi annui.

Continuando a salire nella scala gerarchica della Marina Militare, troviamo il personale appartenente al ruolo dei Sottufficiali (Sergenti e Marescialli). Un Sergente guadagna all’incirca 1.615 euro al mese (circa 19.385 euro lordi l’anno); un 2° Capo, invece, percepisce uno stipendio lordo mensile di circa 1.673 euro (circa 20.076 euro annui); alcune centinaia di euro in più per un 2° Capo Scelto che mensilmente percepisce uno stipendio di 1.730 euro, ovvero 20.767 euro all’anno. Per quanto riguarda il personale del ruolo Marescialli: un Capo di 3° Classe percepisce in media 1.737 euro al mese (circa 20.853 euro annui); un Capo di 2° Classe ha uno stipendio pari a 1.784 euro lordi mensili, (all’anno circa 21.414 euro); un Capo di 1° Classe guadagna 1.842 euro al mese (circa 22.105 euro lordi annui); poco più alto lo stipendio di un 1° Maresciallo che guadagna 1.914 euro al mese, ovvero 22.969 euro lordi all’anno; mentre un 1° Maresciallo Luogotenente percepisce 2.000 euro mensili, ovvero 24.000 euro l’anno.

Continuando nella scala gerarchica della Marina Militare, troviamo gli appartenenti al Ruolo Ufficiali, che ricoprono le cariche più alte di questa Forza Armata. Per quanto riguarda gli stipendi Marina degli Ufficiali, abbiamo: un Guardiamarina che percepisce uno stipendio di 1.917 euro mensili lordi, ovvero all’incirca 23.012 euro all’anno; un Sottotenente di Vascello guadagna 2.000 euro lordi al mese (circa 24.000 euro annui); un Tenente di Vascello guadagna 2.079 euro mensili lordi circa (circa 24.955 euro l’anno); mentre un Capitano di Fregata/Capitano di Corvetta percepisce uno stipendio mensile lordo di 2.158 euro, ovvero 25.905 euro l’anno.

Per ricevere maggiori info sullo stipendio Marina, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

15 Commenti su Stipendio Marina: quanto guadagna un militare della Marina?

  1. Buongiorno, ho perso i contatti con mio cugino COMANDANTE PIETRO VELLA, potrei sapere in quale città si trova?
    Grazie.
    Pietro Vella

  2. Buonasera.
    Vorrei cortesemente sapere lo stipendio di un ammiraglio della marina, e se con una laurea in Ing edile è possibile conseguire tale grado.
    Saluti, Orazio.

    • Salve Orazio, tutte le informazioni in nostro possesso relative agli stipendi del personale della Marina Militare sono state inserite nell’articolo.

  3. Mi spiace ,con quello che fa il GOI ,è uno stipendio vergognoso . Dovreste prendere un minimo almeno di 2500,00. Siete dei grandi un ex Para’ 5 Btg Siena 9/93.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.