Concorsi Marina Militare 2017: tutti i concorsi previsti per l’anno

Concorsi Marina Militare 2017

Vuoi entrare in Marina? Ecco la guida aggiornata sui Concorsi Marina Militare 2017

Visto che molti lettori cercano informazioni circa le date di uscita dei bandi di concorso per entrare nella Marina Militare, di seguito troverete una lista aggiornata dei Concorsi Marina Militare 2017, in cui abbiamo inserito sia i Concorsi già pubblicati, sia quelli attesi nei prossimi mesi.

Concorsi Marina Militare 2017: i giovani e la carriera militare

La passione per la divisa è tra le motivazioni più valide per i giovani che intendono partecipare ai Concorsi Militari. Fare carriera nelle Forze Armate e, nello specifico, nella Marina Militare, è l’obiettivo di tanti ragazzi e ragazze che desiderano investire da subito sul proprio futuro per diventare professionisti del mare. Naturalmente, entrare in Marina e scalare la gerarchia militare di questa Forza Armata, non è semplice. Oltre alla passione, serve una buona dose di costanza, di sacrificio, di impegno, ma soprattutto di devozione alla causa. Molti tentano la strada dei Concorsi Militari, ma non tutti riescono ad ottenere una brillante carriera in divisa. Le opportunità, però, non mancano, grazie alla pubblicazione di un buon numero di bandi di Concorsi Pubblici che permettono di arruolarsi in Marina con differenti ruoli e gradi.

Questo 2017 sarà ricco di possibilità per quanti intendono intraprendere la carriera militare. Sono molti i Concorsi Marina Militare 2017 previsti per quest’anno, alcuni già pubblicati, altri ancora in uscita. Vediamo dunque quali sono le opportunità riservate ai giovani per esaudire il loro sogno di entrare nella Marina Militare.

Concorsi Marina Militare 2017 pubblicati

Per quanto riguarda i Concorsi Marina Militare 2017, attualmente sono stati pubblicati nove differenti Concorsi: il Concorso 115 Allievi Ufficiali Accademia Navale 2017, il Concorso 21 Ufficiali in SP Ruolo Normale Marina Militare 2017, il Concorso 5 Guardiamarina in SP RS Marina Militare 2017, il Concorso VFP1 Marina 2017, il Concorso 33 Ufficiali in SP dei Ruoli Speciali dei vari Corpi, il Concorso 86 AUFP, il Concorso 4 AUPC, il Concorso 8 Marescialli a Nomina Diretta ed infine il Concorso 34 Allievi Marescialli della MArina Militare 2017.

In merito al primo: il Bando di Concorso 115 Allievi Ufficiali Accademia Navale 2017 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 10 Gennaio ed è scaduto il 9 Febbraio 2017. I giovani, uomini e donne, diplomati (o in procinto di diplomarsi), di età compresa tra i 17 e i 22 anni (non ancora compiuti), che desideravano intraprendere la carriera militare, hanno avuto la possibilità di presentare la domanda di partecipazione tentando di realizzare il loro sogno di varcare le porte dell’Accademia Navale indossando la divisa da Allievi Ufficiali. Questi devono superare le numerose prove concorsuali previste. Finora si è svolta solo la prova di preselezione i cui risultati non sono ancora stati pubblicati. L’iter concorsuale comunque è in atto e in costante aggiornamento.

In merito al secondo: il Bando di Concorso 21 Ufficiali in SP Ruolo Normale Marina Militare 2017 è scaduto lo scorso 2 Febbraio. Il bando di concorso prevedeva 9 Posti per il Ruolo di Sottotenenti di Vascello del Corpo del Genio della Marina – specialità infrastrutturale, 3 Posti per il Ruolo di Sottotenenti di Vascello del Corpo Sanitario Militare Marittimo – medici e 9 Posti per il Ruolo di Sottotenenti di Vascello del Corpo delle Capitanerie di Porto, che devono essere occupati da concorrenti che, previo possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e fisici, superino brillantemente le prove concorsuali. Anche per questo concorso, l’iter concorsuale è in atto e in costante aggiornamento.

In merito al terzo: il Bando di Concorso 5 Guardiamarina in SP RS Marina Militare 2017 è scaduto il 30 Gennaio scorso. La macchina concorsuale per il sopracitato bando è però attiva e prevederà diverse prove di reclutamento per quanti sono risultati in possesso dei requisiti base per indossare la divisa da Guardiamarina in SP RS della Marina Militare.

In merito al quarto: il Concorso VFP1 Marina 2017 è in atto. Il concorso, la cui domanda poteva essere presentata dal 5 settembre 2016 fino al 4 ottobre 2016, sta procedendo nel suo iter. Per i concorrenti che hanno superato con successo la prima scrematura relativa alla valutazione dei titoli, sono arrivate le convocazioni per gli accertamenti dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale; pochi giorni fa, inoltre, sono stati pubblicati gli Elenchi dei Convocati per il 1° Incorporamento, sia per il CEMM Navale sia per il CP. Entro la fine del 2017 è prevista la pubblicazione del Bando di Concorso VFP1 Marina 2018. Per quanti vorranno partecipare al Concorso il prossimo anno per diventare Volontario in Ferma Prefissata di un anno in Marina, invitiamo a consultare la nostra Guida Come diventare VFP1 Marina per conoscere i requisiti e le prove concorsuali che vi aspettano.

In merito al quinto: il Bando del Concorso 33 Ufficiali in SP dei Ruoli Speciali dei vari Corpi è stato pubblicato il 3 Febbraio 2017 ed è scaduto il 6 Marzo 2017. Il bando prevedeva 15 posti da Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di Stato Maggiore, 10 posti da Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo del Genio della Marina, 3 posti da Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato Militare Marittimo e 5 posti da Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo delle Capitanerie di Porto. L’iter concorsuale è in atto ed in costante aggiornamento.

In merito al sesto e settimo: il Bando del Concorso 86 AUFP è ancora aperto. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 17 Febbraio, chiunque sia in possesso dei requisiti per ricoprire tale ruolo può presentare domanda entro il 20 Marzo. Lo stesso vale per il Concorso 4 AUPC, uscito in concomitanza con quello degli Ufficiali in Ferma Prefissata.

In merito all’ottavo: il Concorso 8 Marescialli a Nomina Diretta è stato bandito lo scorso 21 Febbraio e c’è tempo fino al 23 Marzo per inviare la propria domanda di partecipazione al Concorso. Naturalmente, saranno ammessi ad affrontare le prove solo quei candidati che saranno trovati in possesso di determinati requisiti necessari per diventare Maresciallo dell’Esercito Italiano.

In merito al nono: il bando del Concorso 34 Allievi Marescialli della Marina Militare 2017 è stato pubblicato il 7 Marzo ed è ancora aperto. I cittadini italiani di entrambi i sessi che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, hanno compiuto il 17° anno di età e non hanno compiuto il 26° anno di età e che hanno conseguito o sono in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2016-2017 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale, possono presentare la domanda fino al 6 Aprile 2017.

Concorsi Marina Militare 2017 in uscita

Nei mesi di Marzo/Aprile è prevista la pubblicazione di uno tra i più attesi Concorsi Marina Militare 2017, quello che riguarda i VFP4 Marina Militare.

Per quanto riguarda il Concorso VFP4 Marina Militare, dovrebbe essere pubblicato, dunque, in un Bando Unico Interforze (Esercito, Marina ed Aeronautica) il prossimo 21 Marzo. I posti messi a Concorso dovrebbero essere 2030 complessivi. Se il nuovo Concorso VFP4 dovesse seguire le orme di quello dello scorso anno, ci sarebbero due diverse immissioni con due tempistiche differenti. Per quanto riguarda la Prima Immissione, la possibilità di presentare domanda di partecipazione al Concorso dovrebbe esserci già il giorno successivo alla pubblicazione del Bando e fino al 10 Aprile 2017. Per quanto riguarda la Seconda Immissione, invece, il termine per le domande dovrebbe aprirsi intorno al mese di Maggio. I posti a concorso sono divisi tra CEM (Corpo Equipaggio Marina Militare) e CP (Corpo della Capitaneria di Porto). Come successo lo scorso anno, è probabile che nella Prima Immissione siano previsti la metà dei posti disponibili per CP, mentre la Seconda Immissione dovrebbe essere riservata alla restante parte dei posti messi a concorso per CP e tutti i posti per il CEM.

Nel corso del 2017 sono attesi anche Concorsi da Ufficiali in Servizio Permanente nei Ruoli Speciali della Marina Militare. Questi concorsi non hanno però una cadenza fissa e dunque non è possibile indicare una data o un periodo preciso per la loro pubblicazione.

Questo post sui Concorsi Marina Militare 2017 sarà costantemente aggiornato all’uscita di nuovi concorsi o notizie relative ad essi. Per questo motivo vi invitiamo a consultarlo periodicamente.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.