Concorso Accademia Navale 2018: data uscita e informazioni sulle prove

Concorso Accademia Navale 2018 data uscita

In questo articolo trovi tutte le informazioni sul Concorso Accademia Navale 2018: data uscita e alcuni utili consigli su come affrontare le prove concorsuale e sperare di entrare in Accademia.

L’attesta sta per finire: a breve conosceremo la data d’uscita del Concorso Accademia Navale 2018, bando che molti giovani uomini e donne stanno aspettando. Il bando relativo all’arruolamento in Accademia, infatti, darà la possibilità a molti di coronare il proprio sogno di indossare la divisa e di formarsi, sia culturalmente sia militarmente, nelle prestigiose Accademia militari italiane. Visto la grande richiesta e curiosità sul tema da parte dei nostri lettori, abbiamo deciso di raccogliere in questo articolo tutte le informazioni in nostro possesso sul Concorso Accademia Navale 2018: data d’uscita e tutto ciò che c’è da sapere su posti a concorso e sulle prove che i candidati devono affrontare.


INDICE
– Concorso Accademia Navale 2018: data d’uscita
– Concorso Accademia Navale 2018: informazioni sulle prove


Concorso Accademia Navale 2018: data d’uscita

In tanti sono in trepidante attesa della data d’uscita del Concorso Accademia Navale 2018 il cui bando sarà Unico per tutte le Forze Armate, comprendente dunque l’arruolamento dei futuri ufficiali di Esercito, Marina, Aeronautica e Arma dei Carabinieri. Quello per le Accademie Militari è un bando con cadenza annuale e dunque viene pubblicato, solitamente, sempre nello stesso periodo dell’anno, ovvero Gennaio. Anche quest’anno sembrerebbe non esserci eccezioni: secondo le ultimissime informazioni in nostro possesso, infatti, il Bando Unico del Concorso Accademia Militare 2018 sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, con buona probabilità, Martedì 9 Gennaio 2018.

A quanti finora ci hanno chiesto informazioni sulla data d’uscita del Concorso Accademia Navale 2018, dunque, possiamo rispondere, seppur mantenendo sempre un minimo condizionale, che il bando dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta e sul sito ufficiale della Marina Militare nella giornata di Martedì 9 Gennaio 2018. Sempre attenendoci alle informazioni che siamo riusciti a raccogliere sul Bando di Concorso in uscita, i posti a disposizione per i giovani candidati al Concorso Accademia Navale 2018 dovrebbero essere 115 (lo stesso numero dello scorso anno), di cui:

– 8 posti per il Corpo Sanitario Militare Marittimo.

– 107 posti per il Concorso per i Corpi vari, così ripartiti:

  • 60 per il Corpo di Stato Maggiore
  • 9 per il Corpo di Commissariato Militare Marittimo
  • 15 per il Corpo delle Capitanerie di Porto
  • 23 per il Corpo del Genio della Marina (di cui 10 posti Genio Navale, 7 posti Armi Navali e 6 Posti Infrastrutture)

Ciascun concorrente può chiedere di concorrere per una sola delle due categorie di posti: corpi vari o corpo Sanitario.

Concorso Accademia Navale 2018: informazioni sulle prove

Come abbiamo già detto nella nostra Guida Come diventare Ufficiale della Marina Militare, per partecipare al Concorso di Selezione per entrare nell’Accademia Navale, è necessario che i candidati siano in possesso (entro la data termine di scadenza del bando di concorso) di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e psicofisici. Ricordiamo, infatti, che al Concorso Accademia Navale 2018 potranno partecipare tutti i cittadini italiani di entrambi i sessi che abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del 22° anno, in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale (diploma di maturità). Per conoscere tutti i requisiti necessari per partecipare al Concorso Accademia Navale 2018 vi rimandiamo alla consultazione della nostra Scheda Requisiti Concorso Allievi Ufficiali Accademia Navale.

Dopo avervi informato sulla data d’uscita del Concorso Accademia Navale 2018, dei posti che saranno messi a disposizione e dei requisiti necessari ad ogni candidato per presentare domanda di partecipazione, vediamo di elencare quelle che saranno le prove previste nell’iter concorsuale che tutti i concorrenti dovranno superare con successo per sperare di poter indossare la divisa.

Il Concorso Accademia Navale di Livorno 2018 si articolerà su più fasi concorsuali, volte a valutare la preparazione e le attitudini dei concorrenti che desiderano diventare Allievi Ufficiali della Marina Militare. Le prove specifiche del Concorso saranno le seguenti:

  • prova scritta di selezione culturale e accertamento della conoscenza della lingua inglese
  • accertamenti psicofisici
  • prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica (solo per i concorrenti per il Corpo Sanitario Militare Marittimo)
  • prove di efficienza fisica
  • accertamenti attitudinali
  • prova orale di matematica (per i concorrenti per i Corpi Vari)
  • prova orale di biologia (per i concorrenti per il Corpo Sanitario Militare Marittimo)
  • prova orale facoltativa di lingua straniera

I 115 vincitori del Concorso Accademia Navale 2018 saranno tenuti a frequentare presso l’Accademia Navale di Livorno un percorso di studi quinquennale in cui riceveranno non solo una rigida formazione militare ma anche un’accademica formazione culturale in varie materie, differenti a seconda del Corpo che hanno prescelto (tra Corpo di Stato Maggiore, Corpo del Genio Navale, Corpo di Commissariato Militare Marittimo, Corpo delle Capitanerie di Porto, Corpo Sanitario Militare Marittimo). Al termine del corso, gli stessi otterranno una laurea magistrale/specialistica e la nomina a Sottotenente di Vascello.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Libro Concorso Accademia Marina

Il Libro Concorso Accademia Navale è indirizzato a quanti intendono partecipare al Concorso per Allievi Ufficiali della Marina Militare

Corso di Preparazione Concorso Allievi Ufficiali Accademia Marina

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Ufficiali Accademia Marina (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Corsi di Preparazione Online Concorsi Marina

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nella Marina Militare

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.